Il Territorio

IL CIAVATTONE SORGE IN UN LUOGO DOVE PROTAGONISTA ASSOLUTA È LA NATURA, MA NON MANCANO BORGHI ANTICHI, STORIA, CULTURA, TRADIZIONI E NATURALMENTE L’ENOGASTRONOMIA

Introdacqua

Il territorio nel quale sorge Il Ciavattone, Introdacqua, è un luogo dove protagonista assoluta è la natura, ma non mancano borghi antichi, storia, cultura, tradizioni e naturalmente l’enogastronomia. La cucina abruzzese è una cucina spesso ispirata a materie prime povere, ma mai banale e sempre in grado di valorizzare i frutti della terra e del mare. La parola d’ordine è qualità delle materie prime di un territorio generoso e vario che potrete degustare anche nella nostra struttura.

Introdacqua che si trova a pochissimi chilometri da Sulmona, è sovrastata dalle montagne del Morrone, un gruppo montuoso dell’appennino abruzzese. Che si arrivi da Pescara o da Roma, l’autostrada A24/25 fiancheggia per alcuni tratti l’antica Tiburtina Valeria, ovvero la grande arteria che univa Roma alla costa adriatica.
A poca distanza da Sulmona/Pratola, si trova Corfinio, fu la capitale dei popoli Italici, che insorsero poi contro il governo di Roma battendo una propria moneta, chiamandosi per la prima volta “Italia”.

Abruzzo Regione Verde d’Europa

Ma è il verde a regnare incontrastato: l’Abruzzo vanta il titolo di “Regione Verde d’Europa” grazie alla presenza di ben tre Parchi Nazionali: il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; cui si aggiungono il Parco Regionale naturale del Sirente-Velino e altre 38 aree protette, che rappresentano il 36,3% della superficie totale della regione. Un primato a livello europeo che ci inorgoglisce molto.